Barbara Nicoli

Artista visiva, performer, attrice, Barbara Nicoli intraprende un personale percorso tra arti visive e performative. Il suo lavoro si avvale di un ampio panorama tecnico: dalla pittura alle installazioni, dalla scultura all’incisione calcografica. Nell’ambito di quest’ultima tecnica sviluppa, a partire dalle metodiche tradizionali, una peculiare, innovativa sperimentazione di linguaggio, collocando l’opera in un territorio di confine tra tradizione e innovazione. La sua ricerca scaturisce da una riflessione profonda sulla natura, ed è tesa a evidenziare la ricchezza della vita interiore del mondo vegetale. Le azioni performative traggono origine dal suo percorso visivo: utilizzando il corpo, la voce e il movimento, l’artista giunge a un’unità e sintesi dei linguaggi. Nella performance “Foglie d’albero” nata da un’installazione site-specific sul tema della ri-creazione dell’Albero in rapporto ai quattro elementi, e presentata alla Biennale del Disegno di Rimini (2018), l’artista fonde armonicamente i significati dello spazio simbolico con quelli del performer. La voce dell’albero prende forma attraverso la parola poetica che è parte integrante dell’opera, e l’atto creativo dell’artista diventa simbolicamente il frutto dell’unione tra uomo e natura.

Nel 2012 fonda Locus Solus - il luogo delle arti, nato dall’incontro con diversi artisti provenienti da varie discipline con lo scopo di promuovere progetti artistici, edizioni d’arte e residenze. A partire da questi incontri, sono nati libri d’artista, cartelle d’arte, e progetti di stampa con artisti quali: Franco Guerzoni, Nanni Balestrini e Piero Pizzi Cannella.

L’attività di formazione teatrale si è sviluppata in Italia e all’estero, in particolare negli Stati Uniti. Importante filo conduttore dei lavori più recenti è la connessione tra arti visive e teatro, che ha dato origine a spettacoli e performance ambientati in musei, gallerie e luoghi monumentali.